Led Zeppelin “Bbc Sessions”

Beautiful Freaks 28 – Autunno 2007 – di Lorenzo Briotti (lorenzobriotti@yahoo.it) 

Sul finire degli anni ’60 la Bbc iniziò a produrre delle sessions realizzate all’interno dei propri studi che restano tuttora una testimonianza importante ed unica nella storia del rock. Gruppi più o meno noti andavano a registrare negli studi della radio pubblica inglese o in qualche teatro londinese, invitati dai deejay della radio (su tutti John Peel, scomparso un paio di anni fa e vero e proprio “guru” della Bbc, vedi bf22). Con registrazioni perlopiù in presa diretta quello ne veniva fuori era una nuova versione della band, più “selvaggia” e autentica.

A questo appuntamento non si sono sottratti ovviamente i Led Zeppelin, grazie anche alla loro popolarità (nel ’70 saranno considerati dalla critica inglese addirittura più famosi dei Beatles). Alcune delle loro sessions sono note da anni ai fan della band, essendo uscite in vari bootleg; bisognerà aspettare il 1997 prima che l’Atlantic si decida a far uscire un doppio cd curato direttamente da Jimmy Page, da avere se siete interessati ad ascoltare versioni differenti di brani noti della band del dirigibile, con anche fra l’altro tre brani rimasti inediti.

Il primo cd raccoglie registrazioni del 1969, con materiale dei primi due album realizzato in tre diversi show radiofonici (Top Gear, Tasty Pop Sundae e One Night Stand) tra cui spiccano brani dei primi due album della band, come Whole Lotta Love, Dazed And Confused e tre diverse versioni di Communication Breakdown; tra gli inediti da segnalare Travelling Riverside Blues, di Robert Johnson.

Il secondo cd racchiude invece la registrazione completa al Paris Theatre di Londra del 1971, quando ormai i Zeppelin sono lanciati e ultrafamosi: vengono presentati quelli che saranno i brani del quarto album (su tutte Stairway To Heaven), c’è molto spazio a momenti acustici, e una versione medley di  Whole Lotta Love da un quarto d’ora.

Nel 2001 è uscita la versione delle Bbc sessions in vinile.