Sostanze – Associazione di Promozione Sociale

A Monte Porzio Catone, castelli romani, esiste da qualche anno una realtà a dir poco strepitosa. Concerti, manifestazioni, serate, musica, cultura e vita sociale: stiamo parlando di Sostanze, un’associazione che nasce dalla voglia di offrire un intrattenimento intelligente basandosi sulla condivisione e sulla forza del libero pensiero.
Abbiamo ritenuto doveroso approfondirne la conoscenza grazie alla disponibilità di Tiziano Angeletti il presidente dell’associazione.

Come nasce, e con quali intenti iniziali, l’idea di dar vita a Sostanze?
Sostanze è un’Associazione di Promozione Sociale, nata nel Marzo del 2007. L’idea di creare un’associazione è nata l’estate precedente per dare continuità al rapporto di amicizia che ci legava. Cercavamo un modo di crescere insieme evitando di ‘perderci’ come molte volte succede. L’occasione  per iniziare le nostre attività fu la partecipazione ad un festival musicale che si svolgeva a Monte Porzio Catone, da lì abbiamo iniziato a confrontarci e fare esperienza.

Agite in diversi campi: progettazione di eventi, assistenza tecnica, promozione e produzione artisti, collaborate con festival e partecipate attivamente alla vita politico-sociale di Monte Porzio Catone. Come riuscite a coordinarvi tra tutte queste attività? Da più di un anno il coordinamento interno è articolato attraverso la creazione di progetti, con referenti interni, che permettono di suddividere le attività per centri di interesse. L’assemblea dell’associazione che ha luogo una volta a settimana, coordina tutti i progetti.

Riguardo il lato più prettamente artistico vi contraddistingue, da un punto di vista produttivo, l’etichetta “Sostanze Records”. Cosa avete prodotto sinora, e quali sono stati i lavori che vi hanno dato più soddisfazione?
L’etichetta ha da poco compiuto un anno di attività e a dire il vero non ci aspettavamo un tale successo. Siamo arrivati a 24 releases di qualità, spaziando tra generi differenti e tenendo bene in mente la regolarità dell’uscita (non sempre è così facile produrre album di qualità ogni due settimane), il nostra vanto è la nostra ottava release (Dont believe the Hype), una compilation che è arrivata a 25000 downloads solo dal sito Internet Archive (sito di riferimento per qualsiasi opera Creative Commons). Abbiamo iniziato con un piccolo nucleo di producer ai quali se ne  sono aggiunti altri provenienti da tutta Italia ma anche dagli USA. Per maggiori informazioni consiglio a tutti di consultare il nostro sito records.sostanze.it, a cui abbiamo dedicato tanto impegno e fatica. L’attività che ci sta dando maggiore soddisfazione è la creazione di un format di serata che si chiama “2020 Indie Festival”,  presso l’ Init club di Roma, locale conosciuto nell’underground capitolino. Un contenitore di musica Creative Commons della nostra etichetta, ospiti di altre netlabels, web radio, installazioni e visual art. Quello che stiamo cercando di dimostrare è la possibilità che l’arte può e deve essere libera dalle logiche del mercato e  non a caso abbiamo abbracciato la filosofia Creative Commons (http://www.creativecommons.it/).

Con il progetto “Busted” invece vi siete divertiti ad accostare i vostri Dj e Vj ad artisti di diversa provenienza in originali live-set. Come sta andando? E che genere di risposta ha ottenuto un’iniziativa del genere?
Busted è partito come una scommessa, e la risposta del pubblico è stata ottima. Abbiamo proposto generi come l’electro, fidget e dubstep , che stavano un po’ fuori dalla scena romana, attraverso ospiti internazionali. Abbiamo cercato un coinvolgimento di nuovo pubblico, che ancora non seguiva la nostra associazione. La qualità di uno show di facile fruizione è stato il nostro obiettivo.

Parliamo un po’ di numeri… avete grosso modo idea del bacino di utenza complessivo delle vostre innumerevoli attività?
Fare una previsione sull’utenza complessiva è un po’ difficile, posso dirti che per esempio di media una serata con una situazione dancefloor come Busted o il 2020 indie festival riesce ad attrarre circa 7/800 persone, che poi è la capienza massima di locali come l’Init.
Se invece parliamo di festival veri e propri che durano anche una settimana, come quello che abbiamo realizzato nel luglio di quest’anno che si chiama Monte dei Piaceri parliamo di circa 2000 persone nell’arco di tutto il festival. Abbiamo organizzato per due anni il festival ‘Etnica’ con un’affluenza che superava le 7000 persone.
Lavoriamo molto su internet che ci offre molti dati, il sito dell’etichetta ha ricevuto 15000 contatti unici nel giro di un anno, superando di molto le nostre aspettative. Su Facebook abbiamo diversi profili con un totale di 7000 tra amici e fan.

Come si può partecipare a Sostanze? Sia come collaboratore che come utente.
Lavorando attraverso progetti interni all’associazione ci avvaliamo già di collaborazioni esterne e partnership, quindi non esitate a farvi avanti! info@sostanze.it Il far divertire il nostro pubblico è poi in cima alle nostre aspettative, quindi cerchiamo continuamente un loro coinvolgimento nelle nostre attività.

Avete collaborato, o collaborate, con diversi locali di Roma: Alpheus, Init, Rashmon, Officine Pigneto e tanti altri. Come ti sembra la scena romana al momento. Che periodo sta vivendo la scena dei club della capitale? Attualmente la scena romana è secondo noi in espansione, molti sono i nuovi club e locali aperti e durante tutto l’arco della settimana è possibile trovare eventi di qualsiasi genere. Noi contribuiamo a questo grande calderone che con l’utilizzo dei social network e siti specializzati è cresciuto notevolmente negli ultimi tre anni. Noi cerchiamo di stare al passo puntando su innovazione e creatività.

Per concludere anche a voi facciamo la domanda di rito sui prossimi appuntamenti targati Sostanze nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda Sostanze Records, i prossimi appuntamenti sono per il 18 Marzo e il 30 Aprile con il 2020 Indie Festival all’Init Club di Roma. A luglio riproporremo il Monte dei Piaceri, sempre a Monte Porzio Catone, un festival in cui saranno presenti: concerti, cinema, teatro, dj-set, video-installazioni e punto ristoro. Busted riprenderà la sua attività ad Aprile in un nuovo club di Roma, con un ospite internazionale che non vi possiamo ancora svelare. Ovviamente oltre che come organizzatori siamo molto attivi con le collaborazioni: 7/8 maggio saremo presenti a Palermo per l’Hoppa-fest con i djs di Sostanze Records(Red Box, Ilkobra, Flux e Bebop), a fine luglio parteciperemo nel comune di Arcidosso, in Toscana, ad Alterazioni festival, attraverso una partnership e una collaborazione artistica con Sostanze Records. Ancora non è sicuro ma si sta concretizzando una collaborazione con il festival Nel nome del Rock a Palestrina nel mese di Luglio che si svolge da 21 anni.  Seguiteci sul nostro sito e sui social network, aggiorniamo continuamente quello che facciamo!
(a.p.)

Per saperne di più:  www.sostanze.orgwww.myspace.com/sostanzehttp://records.sostanze.it