Chi l’ha visti?

Ovvero: breve scheda d’identità di gruppi inutili scomparsi nel nulla e che (per ora) ci hanno risparmiato una reunion ancora più inutile.
(a cura di Mazzinga M.)

Fairground Attraction
Genere: Acoustic pop.
Nazionalità: scozzese.
Formazione: Eddi Reader (voce); Mark E. Nevin (chitarra); Simon Edwards (guitarron); Roy Dodds (batteria).
Discografia: The First of a Million Kisses (1988, Lp); Ay Fond Kiss (1990, Lp) oltre a una serie di Best of e il solito, banalissimo Live in Japan.
Segni particolari: l’uso del  “el guitarron” al posto del basso. Olè!
Data e luogo della scomparsa: 1990, durante la registrazione del secondo Lp.
Motivo per cui saranno (forse) ricordati: il brano “Perfect”. E basta.
Motivo per cui dovrebbero essere dimenticati e mai più riesumati: perché chi fa da sé, fa per tre. La Reader ha fatto cose più interessanti da sola che (male) accompagnata. Brava, continua così.

Thompson Twins
Genere: Dance Synthpop.
Nazionalità: inglese.
Formazione: La fase “pre-trio” è troppo incasinata, noiosa e inutile per essere riassunta. Dal mese di aprile 1982: Tom Bailey (voce/chitarra/tastiere); Alannah Currie (voce/percussioni/sassofono); Joe Leeway (percussioni/voce – fino al 1986).
Discografia: A Product of…(Participation) (1981,Lp); Set (1982,Lp); In the Name of Love (1982 – compilation per il mercato USA che raccoglie brani dei primi due Lp); Quick Step and Side Kick (1983, Lp); Into the Gap (1984, Lp); Here’s to Future Days (1985, Lp); Close to the Bone (1987, Lp); Big Trash (1989, Lp); Queer (1991,Lp). Oltre a tre Best of del 1988, 1990 e 2007.
Segni particolari: tre teste per tre tagli di capelli e… nulla più.
Data e luogo della scomparsa: 1993, almeno secondo alcune chiacchiere…babble,babble,babble.
Motivo per cui saranno (forse) ricordati
: acconciature a parte? Dei brani di successo come “Hold me now”, “You Take Me Up” e “Doctor Doctor” e il fatto di aver affiancato Madonna sul palco del Live Aid.
Motivo per cui dovrebbero essere dimenticati e mai più riesumati: perché erano in tre e a me ricordavano tanto i Ricchi e Poveri.