DIARIO DI BORDO A 40°

Da stamattina sono ufficialmente in vacanza e dato che la mia vacanza estiva non è nient’altro che il giro dei vari festival siciliani, inizio a fare la lista delle cose da portare…zaino in spalla,tenda da campeggio,lettore mp3,macchina fotografica,block notes+penna…pare non manchi nulla…partenza…

31 LUGLIO-ANZIKITANZA live @ I love RECycle festival (S.S. Modica_Ispica)
Con l’ausilio degli sponsors, un gruppo di ragazzi, armati dei loro buoni propositi (ed “espropriati” del Sicula Reggae Festival) ,danno vita ad una serie di giornate ecologiche all’insegna della buona musica siciliana, e del panorama reggae internazionale. Nella splendida location scelta per l’evento si avvicenderanno i gruppi e i sounds più in vista dell’isola e del panorama reggae internazionale (Sicily Rebellious, Brusco, Collie Buddz), il tutto “colorato” dalle opere di artisti emergenti che danno  sfogo alle loro arti utilizzando esclusivamente materiali riciclati.
Aprono la rassegna gli Anzikitanza,band siciliana, alla ribalta del panorama raggae-rock.steady isolano da parecchi anni e in tour perenne, anche oltre lo stretto. Hanno all’attivo già un album  (“Orientale Sicula”,uscito nel luglio del 2007con l’etichetta indipendente Suoni Diversi) e attualmente stanno ultimando i lavori del prossimo lavoro (“Questione di Stile”) che ,a quanto pare, potrebbe uscire da un momento all’altro.
Non manca niente: il gruppo è un vero e proprio portento, (è piacevole anche l’impatto visivo, data la cura per i particolari costumi) e l’atmosfera è coinvolgente; i testi pieni di contenuti e la musica spensierata  coinvolgono gli spettatori  fino all’ultima nota, ciò anche grazie al carisma del cantante/frontman, che ha energia da vendere!
Dopo più di due ore di coreografie bizzarre dei musicisti, giochi col pubblico, ottima musica e giusto quando le gambe non ce la fanno più a saltellare, il concerto finisce e tutti gli intervenuti, sfiniti e ormai troppo sudati per emanare un buon profumo, si sparpagliano tra le varie attività e bancarelle…

9 AGOSTO-MODENA CITY RAMBLERS –giornata NO-MAFIA (Niscemi-CL)

Accompagnati dalla stessa energia di sempre, ancora una volta i MCR infuocano la folla a suon di musica popolare, questa volta come testimonial di una buona causa, la consegna di un immobile sequestrato alla mafia ad un’associazione giovanile.
Il concerto inizia con la presentazione di alcuni brani del nuovo lavoro del gruppo (Onda Libera),impegnato e un tantino più accattivante del precedente; naturalmente la carrellata dei pezzi più conosciuti è doverosa, partono “les clain balieve”,”la banda del sogno interrotto”, “Remedios la bella” e così via, tutta la folla sembra una sola entità che si muove in modo frenetico.
La voce del gruppo non è quella storica di Cisco Bellotti ormai da anni, ma davvero non se ne sente nostalgia, Davide Morandi,  nuova voce, è formidabile sul palco, degno del precedente “compagno” (lasciatemelo dire!).
Il concerto và a gonfie vele e la gente sembra apprezzare parecchio , soprattutto il sindaco della città, che ormai quasi denudato, salta e “poga” in mezzo ai suoi cittadini.
Dopo circa cinque saluti al pubblico e altrettante richiamate sul palco per bis, bis del bis, e così via, la band ha suonato per circa due ore, senza particolari problemi e soprattutto per appoggiare una causa più che giusta…

30 AGOSTO – VAL D’AGRO’FESTIVAL (S.Teresa di Riva-ME)
Arrivo a destinazione che già ci saranno quasi 40°, ma mi basta solo un’ occhiata per capire che ne vale la pena.
Il festival coinvolge 3 aree ben organizzate, più una quarta dedicata a video proiezioni, mostre fotografiche e ad un contest di graffiti che ha richiamato writers da tutta l’isola. Da una parte si balla house e garage, alla consolle Sabotage e Daniele Tignino, dall’altra, l’area dancehall, con i catanesi “La Famiglia” (sound che abbraccia tutti gli stili del reggae) e i due volte campioni d’italia “Sicily Rebellious”, punto di riferimento per tutta la scena isolana. Nell’area live si avvicendano tutti i gruppi, salgono sul palco Chamberlain, Bruslii e “Aranciamara”, che preparano la scena per i  “Tre Allegri Ragazzi Morti”, per i quali il tempo non sembra essere passato affatto; dopo aver vissuto nella penombra per un po’ il risultato live è ancora affascinante e angosciante allo stesso tempo.
L’ultimo album, un EP di pochi brani per l’appunto, è un concentrato  di provocazioni, testi taglienti e suoni forti, la realtà allo stato puro. Certo, dal vivo un po’ di casino lo fanno ancora, ci sono momenti in cui le parole vengono sopraffatte dagli accordi dissonanti delle chitarre sempre troppo forti, ma a parte ciò…tutto il resto è perfetto.
Polemici per eccellenza e con una mentalità musicale più anticonformista che mai, i  3ARM hanno maturato una coscienza “da grandi”, senza però abbandonare l’ironia del passato…

4 SETTEMBRE  – I MINISTRI live @ Barbarabeach (Playa-CATANIA)
Il concerto inizia intorno alle 23:30, dopo circa di musica house ( che mi ha portato a considerare tutto una bufala, sull’orlo di una crisi di nervi)…e invece non è così: i “Ministri” salgono sul palco ed è subito euforia, anche se i problemi tecnici non tardano ad arrivare, ma il gruppo ci coinvolge talmente tanto da non farci far caso ai rumori fuori palco.
Non esisteranno da decenni, ma ciò non vuol dire che loro non siano all’altezza, al contrario, padroni della situazione in un contesto “non facile” come solo può essere una spiaggia, anche se ben attrezzata, suonano come una band di chissà quale esperienza.
Il trio formatosi in quel di Milano nel 2003, presenta i brani dell’ultimo album “Tempi Bui” uscito proprio qualche mese fa e in più qualche altra simpatica chicca, in puro rock, quello suonato come si deve, senza eccessive “schitarrate” o voci particolarmente artefatte.
C’è chi li definisce “il trio più irriverente d’ Italia” e la loro simpatica ironia lo conferma.
(mska pesce_purpetz.mska@hotmail.it)